Conosci le differenze tra un dispositivo usato, rigenerato e ricondizionato?
Quando c’è la necessità di acquistare un telefono a volte non si prendono in considerazione le differenze tra i diversi prodotti che ci offre il mercato. Spesso è proprio il consumatore a rimetterci, perché non sa come orientarsi e come scegliere il dispositivo che fa al caso suo; chi non è correttamente informato va incontro ad inconvenienti e spiacevoli conseguenze con la trappola del risparmio.
Usato, ricondizionato o rigenerato?
Quali sono le caratteristiche principali che differenziano questi 3 stati d’uso?
Smartphone usato
Si tratta di un device che è stato utilizzato in precedenza e che presenta tutte le sue componenti originali, ovvero non ha mai subito una riparazione o modifiche tecniche. Acquistando uno smartphone usato siamo certi che il prodotto sia originale al 100% e possiamo trovare sul mercato modelli recenti ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto al nuovo.
Smartphone rigenerato
È un dispositivo usato al quale sono state sostituite alcune componentistiche mal funzionanti o rotte.
La maggior parte degli interventi di rigenerazione riguardano la batteria (che dopo 2 anni di utilizzo solitamente va sostituita) e lo schermo LCD che spesso subisce rotture da cadute accidentali.
In questo caso va tenuta in considerazione la qualità dei pezzi di ricambio utilizzati e le modalità d’intervento, cose che il consumatore finale difficilmente riesce a percepire.
Smartphone ricondizionato
Si tratta di un dispositivo al quale sono stati sostituiti tutti i componenti tranne la scheda madre. Uno smartphone ricondizionato esteticamente si presenta come nuovo; spesso viene venduto in una scatola sigillata, corredato degli accessori originali. Questa scelta va tenuta in considerazione solo se il dispositivo è stato ricondizionato direttamente dal produttore; la maggior parte dei ricondizionati (venduti a prezzi molto bassi) sono di scarsa qualità e quasi sicuramente presentavano problemi prima dell’intervento tecnico di refresh.
La proposta Clever Renew: perché comprare uno smartphone usato?
Clever Renew vende dispositivi usati verificandone la provenienza non fraudolenta e rimettendoli sul mercato dopo un’attenta verifica tecnica e numerosi test di funzionamento. Tutti gli smartphone usati Clever Renew vengono puliti, igienizzati, venduti con accessori nuovi (compatibili) e con una garanzia di 12 mesi.